Sei sempre il solito, Elios. Che il vento sostenga sempre le tue ali.

Elios il Signore dell'Aria è un Gormita del Popolo dell'Aria introdotto nella seconda serie.

È il secondo Signore dell'Aria apparso sull'Isola di Gorm.

Descrizione[modifica sorgente]

Potente ed elegante!
Quando vola, con le sue ali può oscurare il cielo…
Tanto regale nei movimenti e saggio nell'animo, quanto implacabile nei combattimenti!
Dall'alto dei cieli vola giù in picchiata colpendo i nemici con i suoi potenti artigli ed il suo becco indistruttibile!

“… Il Grande Traditore!!!”
Dal giorno del tradimento tutti hanno paura di guardare il cielo e vedere il sole coperto dalle sue grandi ali.
L’alleanza con Magor ha risvegliato in lui il suo lato malvagio. La sua antica nobiltà si è trasformata in triste arroganza e debolezza…
“Elios, tanto più alto è il suo volo… tanto più cresce la sua malvagità…”

Nei media[modifica | modifica sorgente]

Elios appare in vari media dell'universo dei Gormiti.

Elios ne La grande eclissi

Ne La grande eclissi Elios viene selezionato dal suo popolo per combattere nella Piana di Astreg. Viene dimostrato, durante il suo dialogo con Dragon, che Elios ha un carattere buono ma molto arrogante, cosa che poi lo porterà alla rovina.

Durante il torneo, Elios si ritrova a combattere contro il campione del Popolo della Foresta, Barbataus. Nonostante il vantaggio iniziale, Elios si distrae per farsi beffe di lui e Barbataus ne approfitta per mandarlo KO. Elios assiste alla finale tra Carrapax e Barbataus. L'incontro, che viene vinto da Carrapax, viene però interrotto da Orrore Profondo e Incubo di Fuoco, che accecano Carrapax. Elios, Barbataus e Kolossus si uniscono allora per mandare via il Signore del Vulcano, e così facendo ripristinano l'alleanza fra i Popoli del Bene di Gorm.

Ne Il grande inganno, Elios viene attirato al Monte Vulcano da Magor e Orrore Profondo. La prospettiva di ricevere un potere uguale a quello di Orrore, che ha ricevuto da Magor la Combustione Atomica, alletta Elios al punto da convincerlo a combattere contro i suoi stessi alleati. Dopo avergli provato la sua lealtà attaccando Carrapax, Elios ottiene da Magor il potere della Magica Leggerezza, che poi trasferisce al suo popolo. In seguito, l'alleanza tra Aria e Vulcano permetterà al Popolo del Male di avere la meglio su quello del Bene. L'evento resterà noto su Gorm come "il Grande Inganno".

Il cameo di Elios e Orrore ne L'eclissi finale

Nell'introduzione de L'eclissi finale viene mostrata brevemente la stretta di mano tra Elios e Orrore Profondo, simboleggiante il tradimento del Popolo dell'Aria e viene raccontato di come ciò ha influito negativamente contro gli altri Gormiti. Curiosamente, anche se i due Signori del Male non appaiono nel resto del corto lasciando spazio ai nuovi condottieri, sono comunque presenti i Signori del Bene della serie Atomic.

Poteri[modifica | modifica sorgente]

  • Tornado planetario: Turbine di venti proveniente dal petto del gormita, abbastanza potente da scaraventare via Carrapax. Usato nel fumetto.
  • Sequenza mortale: Elios concentra nelle sue mani delle sfere di energia, che spara da una mano, mentre con l'altra prepara il prossimo colpo, in una sequenza di attacchi molto potente. Usata nel fumetto, dopo aver ottenuto la Magica Leggerezza.
  • Raggio atomic : Elios sferra un raggio di energia viola dai propri occhi in forma atomic. Mossa utilizzata soltanto nel corto animato del Grande Inganno, durante un combattimento contro Carrapax nella Piana di Astreg.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Secondo "La grande eclissi", Elios è "il più agile e veloce di tutti i gormiti" (durante l'epoca della seconda serie).

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Successione[modifica sorgente]

Predecessore: Posizione: Successore:
Noctis Signore dell'Aria Devilfenix

Altri Gormiti

SECONDA SERIEATOMIC
Popolo della Terra Kolossus il Signore della TerraDedalo il SotterraneoDiamantes l'Antico SoldatoLanciamassiMangiaterraRocciatauroStalattite l'Imprevedibile
Popolo della Foresta Barbataus il Signore della ForestaImmobile PazienteSentinella AnticaSferst il DivoratoreSporius il TerribileSupplizio il TorturatoreTroncannone
Popolo del Mare Carrapax il Signore del MareCavarex il Sergente dei MariHelico il GuardingoIpnorana la BeffardaMultiplop l'AccerchiatoreMurena la StritolatriceTartantica la Veggente
Popolo dell'Aria Elios il Signore dell'AriaDragon il LetaleFalcosilente il Conte dei CieliOscuro SanguinolentoMagicorvoMangiamente il MisticoVorticus il Tormentatore
Popolo del Vulcano Orrore Profondo il Signore del VulcanoBombos Potenza di FuocoGeyser l'IrosoMisterioso CavaliereIncubo di FuocoIncandescente FantasmaLamacciaio il Tagliagole