FANDOM

La pietra sulfurea è il primo episodio della serie animata Gormiti, che miti.

TramaModifica

Approfittando dell'assenza dei suoi, Toby organizza una festa in piscina e invita Lucas e Jessica, all'insaputa di Nick, che è molto occupato con le faccende domestiche di cui sono stati incaricati. Quando gli amici arrivano, tuttavia, i ragazzi vengono avvertiti da Razzle che Gorm ha bisogno di loro.

Il furto della Pietra Sulfurea, un potente tesoro magico custodito dal popolo della Terra, ha provocato delle violente esplosioni di mais sulla Terra. Con Lucas al comando, Toby, Nick e Jessica accedono a Gorm. Lucas li trasforma perché si difendano dall'attacco di Trematerra e Schienacciaio, ma Nick ne ottiene rispetto rivolgendosi a loro con l'inchino d'onore.

I due Gormiti li portano al loro villaggio, dove gli raccontano che Lavor e il Guardiano Urlante stanno utilizzando la Pietra Sulfurea contro di loro. I due Gormiti del Vulcano appaiono all'improvviso e attaccano il gruppo, che riesce ad allontanarli. Tuttavia, i tre Signori del Bene vengono fatti tornare nel mondo reale da Lucas, perché Paula Pickney ha bussato alla porta.

Nick e Toby scoprono dalla ragazzina che hanno involontariamente allagato il quartiere, lasciando in funzione l'acqua per riempire la piscina. Subito dopo vengono chiamati dai genitori, che li avvisano che torneranno prima. Anche se i due si sentono persi, vengono motivati da Jessica, che li aiuta a mettere tutto a posto; ben presto la casa è pulita e sistemata, e anche il giardino non ha più tracce di ciò che è successo. Successivamente, i ragazzi tornano a dedicarsi alla faccenda riguardante la Pietra Sulfurea.

Su Gorm, scoprono che Lavor ha intenzione di aprire uno squarcio dimensionale usando il potere sulfureo della Pietra sul magico Picco del Mistero. Infatti Razzle afferma che è possibile collegarsi alla Terra causando un'esplosione di zolfo nei punti di connessione quali il Picco del Mistero, che è proprio il piano di Lavor. Per questo, i Gormiti del Vulcano stanno intonando una canzone di rito, necessaria all'apertura del varco. Mentre Toby li tiene impegnati, Jessica aiuta Nick ad assorbire il potere della Pietra, così da sventare i piani di Lavor. Il popolo della Terra può riavere il manufatto magico.

Sulla Terra, i genitori di Nick e Toby vengono a sapere da Paula dell'allagamento che c'è stato, ma il padre rimanda la punizione a dopo aver mangiato la torta.

CuriositàModifica

  • Nella prima messa in onda italiana, in cui gli episodi erano suddivisi in due spezzoni, le due parti di questo episodio furono mandate in onda come La pietra sulfurea e La pietra rubata.