FANDOM

Valedolin
Il Valladoin è una ricorrenza festeggiata dai Gormiti sull'Isola di Gorm.

StoriaModifica

Il Valladoin viene nominato per la prima volta nel fumetto Le origini del mito, distribuito per promuovere la prima serie e successivamente trasposto nel corto Le origini che però non ne fa alcuna menzione. I Gormiti celebrano il giorno di Valladoin per commemorare l'Occhio della Vita e ciò che questo ha permesso, cioè la rinascita del popolo dei Gormiti precedentemente seppellito sotto la cenere da Magor e il Popolo del Vulcano. Questi ultimi sfruttano poi la luce dei fuochi d'artificio per assediare Gorm prima che questa se ne renda conto.

Per la prima volta in Gormiti: The Legend Begins, vengono visti i Gormiti celebrare effettivamente il Valladoin su Gorm: di sera, Gheos, Tasarau, Poivrons e Noctis ridono insieme attorno al fuoco, che simboleggia il loro controllo sulla pace che regna sull'isola. Anche qui sono presenti i fuochi d'artificio ma non viene fatto alcun collegamento tra essi e la nuova invasione dei Gormiti del Vulcano. In questa versione, realizzata in lingua inglese, la festa viene chiamata Valedolin, corruzione del termine originale, che era stato creato per il canone italiano.